Pavia foto

Visita Pavia in foto

Pavia è una città relativamente vivace. Ospita un polo universitario prestigioso e un complesso ospedaliero di prim'ordine. Dispone di un patrimonio artistico e architettonico di grande valore.

Pavia foto
Il Duomo di Pavia

Il Duomo di Pavia, dedicato a Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta è la più imponente chiesa di Pavia ed un importante edificio rinascimentale, sintesi di pianta centrale e longitudinale che anticipa le ricerche tipologiche intorno alla basilica di San Pietro a Roma. Possiede una grandiosa cupola ottagonale in muratura, tra le più grandi d'Italia per altezza ed ampiezza; considerando anche la lanterna, è la quinta più alta dopo la Mole Antonelliana di Torino, San Gaudenzio a Novara, Santa Maria del Fiore a Firenze e il Duomo di Milano, la sesta se si considera San Pietro in Vaticano.

Pavia foto
Duomo, facciata

+FOTO DUOMO PAVIA

Altre chiese di Pavia

Chiesa dei Santi Primo e Feliciano

Chiesa dei Santi Primo e Feliciano
la piazzetta antistante la chiesa
L' Altro lato della piazza

S.Michele Maggiore, una delle basiliche più antiche di Pavia

Basilica di S.Michele Maggiore

La basilica attuale è tipica del cosiddetto stile romanico lombardo del sec. XII; è «orientata»; a croce latina, col transetto assai sporgente sul perimetro rettangolare di essa, a tre facciate «a capanna», ossia a due spioventi. Più info sulla facciata

Pavia foto

Basilica di S.Michele Maggiore
Pavia foto
Il Ticino visto dal ponte coperto

Il Ponte Coperto (detto anche Ponte Vecchio) è un ponte sul fiume Ticino a Pavia, che collega il centro storico cittadino e il resto della città (situato sulla riva sinistra del Ticino), con il pittoresco quartiere, originariamente fuori dalle mura periferiche della città, di Borgo Ticino (situato invece sulla riva destra). Il ponte è molto caratteristico, ha cinque arcate ed è completamente coperto con due portali alle estremità e una piccola cappella religiosa al centro. Sebbene il ponte attuale sia stato costruito nel 1949, esso ripropone le forme dell'antico Ponte Coperto, risalente al XIV secolo.

Pavia foto
Vista sul centro dall'Oltreticino
Pavia foto
Battello sul Ticino
Il Collegio Borromeo
foto collegio Borromeo Pavia
facciata

Studenti, soggiornare al Collegio Borromeo

foto collegio Borromeo Pavia
Ingresso

+ FOTO COLLEGIO BORROMEO

In piazza Borromeo, sul fianco destro del Collegio, si erge un antico palazzo del '400 al cui interno è incastonata un'antica torre medioevale, una tra le 7 torri più alte di Pavia ancora rimaste in piedi

Torre Lacchini piazza Borromeo Pavia
torre mediovale nella piazza antistante il Collegio